Un negozio di forniture mediche si unisce alla lotta contro il COVID-19 grazie a Vendi su Wish

Carlos Varas ha aperto la sua attività di forniture mediche e aziendali nell’ottobre 2019, senza sapere che la domanda per i suoi prodotti sarebbe esplosa a seguito di una pandemia globale. Ropa Medica Zoe è un piccolo negozio nella città messicana di Uriangato che vende principalmente uniformi e camici per personale sanitario. Varas si è iscritto a Wish Local poco dopo aver aperto il suo negozio per aumentare il suo giro di clienti e guadagnare visibilità nella sua zona.

A marzo, le autorità locali di Uriangato hanno ordinato la chiusura di tutte le attività non essenziali, ma poiché fornisce beni fondamentali per gli operatori sanitari, il negozio di Varas ha ricevuto il permesso di rimanere operativo: “Sentivo la responsabilità di garantire che la mia comunità avesse accesso alle mascherine”, ha detto. Poiché la maggior parte degli abitanti doveva rimanere a casa, Varas ha capito che doveva di spostare i suoi prodotti online per poter raggiungere i suoi clienti. Partecipando a Wish Local, era nella posizione ideale per iniziare subito a caricare le mascherine sull’app di Wish.

Varas acquista le mascherine di tessuto da fornitori locali e le carica sulla Wish app utilizzando il programma Vendi su Wish: solo nelle ultime due settimane Carlos ha venduto oltre 300 mascherine per adulti e bambini. Ropa Medica Zoe non è l’unico negozio in zona a vendere mascherine, perciò Carlos attribuisce il suo successo al marketing e alla visibilità forniti da Wish: “Ho aumentato le mie vendite condividendo post sui social media e pubblicizzando il mio codice di riferimento [Wish] in maniera costante”.

Poiché il suo negozio vende camici e divise mediche che sono un prodotto di nicchia, Varas si è unito a Wish Local principalmente per i vantaggi offerti dal programma di affiliazione. Ha cominciato condividendo il proprio codice di raccomandazione con parenti e amici, prima di espandersi ai clienti di tutta la zona, e ad oggi ha guadagnato più di $900 solo dalle raccomandazioni. Mantiene i suoi prodotti ad un prezzo ragionevole, di modo che siano accessibili a chi ne ha bisogno. Così facendo ha coltivato la fiducia dei clienti della sua zona, riuscendo a consigliare a più utenti d iscriversi a Wish. Il suo consiglio per gli altri negozi Wish Local è questo: “I consumatori prediligono le imprese con una missione, quindi, mi raccomando di farvi vedere e conoscere”.

La pandemia di COVID-19 ha portato cambiamenti inaspettati a Ropa Medica Zoe. Prima dell’emergenza, Varas riceveva ordini principalmente da infermieri. Tuttavia, data la forte domanda del momento da parte del personale sanitario, ora il negozio è frequentato da medici locali che poi lo hanno consigliato ai propri colleghi. In questo periodo molti preferiscono non usare i contanti, per Varas, quindi, l’account Vendi su Wish è diventato un ulteriore canale di pagamento per i clienti.

Secondo Varas, la sua comunità non aveva subito capito la reale portata della situazione, e perciò ha dato il buon esempio facendo sì che nel suo negozio si seguissero le pratiche di distanziamento sociale e fornendo ai clienti l’igienizzante mani. Vuole rimanere ottimista sul futuro del suo negozio: “È importante capire che, alla fine dei conti, l’unico fattore che determina il tuo successo sei tu”, afferma “Cogli l’occasione e implementa una strategia di marketing”.

Mentre gli altri stanno a casa, Varas continua a lavorare a pieno regime per far sì che le sue mascherine siano sempre disponibili per chi ne ha bisogno, senza lasciarsi abbattere dalla situazione attuale: “La cosa più importante è tenere presente il quadro generale: dobbiamo utilizzare le nostre risorse in modo strategico per aiutarci a vicenda. Seguire il mio negozio e rimanere impegnato mi aiuta a mantenere il morale alto.”

Scopri di più su come vendere i prodotti del tuo negozio su Wish, cliccando qui.